Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione “La partita dell’Euro” di Mauro Battocchi

Gennaio 28 @ 17:30 - 19:30

Il 28 Gennaio alle ore 17.30, riprendono gli appuntamenti di approfondimento e dibattito nella nostra splendida agorà Eastwest. Presenteremo ll nuovo libro “La partita dell’Euro – Italia-Germania tra cronaca e storia” di Mauro Battocchi, con prefazione di Michele Valensise, edito da EGEA-Bocconi Editore.

Oltre all’autore, ambasciatore italiano in Cile dal 2018, già consigliere diplomatico presso il ministero dello Sviluppo economico, che ha pubblicato diversi articoli su temi di politica economica internazionale, interverranno: il professore Federico Niglia, docente di Storia delle Relazioni internazionali dell’Università per stranieri di Perugia; modera Vincenzo Nigro, inviato di La Repubblica.

Il libro racconta il biennio tra il 1996 ed il 1998, in una delle partite cruciali per il futuro economico internazionale del nostro Paese, ovvero il negoziato che portò l’Italia ad essere uno dei paesi fondatori della moneta unica. Dopo la crisi finanziaria l’Italia rischiò di trovarsi fuori, non solo dal tavolo delle trattative per la transizione all’Euro, ma addirittura dal percorso dell’unione.

L’autore, con grande umanità, restituisce l’azione corale dei diversi protagonisti, tesi a far si che la nostra nazione non rimanesse indietro in questa vicenda storica per tutto il continente

Dettagli

Data:
Gennaio 28
Ora:
17:30 - 19:30

Organizzatore

Luogo

Edicola Eastwest
Lungotevere dei Mellini 5/B
Roma, 00193
+ Google Maps
Telefono:
3713254743